La biblioteca dispone al piano terra di un’area attrezzata per soddisfare le esigenze di lettura dei bambini, guidati nella ricerca dalla relativa segnaletica. Accolti nell’area dallo scaffale girevole delle Novità si riconoscono nel dettaglio le varie sezioni: ai fumetti visibili nella scaffalatura sinistra seguono i cartoni animati, le letture di sola consultazione, libri pop-up, a spirale, di Natale e fiabe & favole. Per coloro in cerca di letture generiche, le scaffalature dell’area bimbi offrono una selezione in ordine d’età per tutti i gusti. Dalle Letture 3-4 si passa allo Stampatello Maiuscolo per coloro che si avvicinano alla prima esperienza di lettura da integrare con qualche Prima Lettura (5-8 anni). Tale area termina con Letture 9-10 per i lettori più “esperti”. Dopo le letture in lingua inglese e le novità Un tuffo nella storia e Giunti Ridi-ridi, la scaffalatura nella parte destra rimanda alle collane che comprendono la raccolta più nutrita dell’area bimbi: Stilton, Tea Stilton, Joe Carrot per i lettori della serie Geronimo Stilton. Piccoli Brividi è la collana adatta per chi desidera qualche lettura di fantascienza; Scooby-Doo, Bat-Pa, Disney Mistery, Agatha Mistery per gli amanti dei gialli. Per le lettrici rosa c’è la possibilità di scegliere tra Valentina, Belle astute e coraggiose, Scarpette rosa. Seguono poi altre collane per tutti i gusti: Battello a vapore serie arcobaleno / serie bianca / serie azzurra / serie arancio / i dinosauri / Gol, le Letture, i Sassolini, le Banane, Salani I Criceti, le Gru under 7, le Gru under 10, Mondadori Junior (-8 e -10), Einaudi Ragazzi e Milly e Molly. L’area è completata con le Enciclopedie per avvicinare i bambini al mondo della natura e ai suoi elementi, alla geografia, alla scienza, alla storia e alla tecnologia.
Una sezione attigua munita di cuscinotti e tavolini permette ai bambini di potersi divertire leggendo o disegnando grazie al materiale a loro disposizione contenuto negli armadietti.
Si ricorda che, in caso di consultazione dei libri, questi si possono lasciare comodamente su un mobile posto nell’area stessa: saranno i bibliotecari a sistemarli nelle loro giuste posizioni.
Le aree
Banco del prestito | Emeroteca | Postazione internet | Sala conferenze | Area studio | Area mostre | Sala “Monsignor Galbiati” |