Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > VITA E MORTE DI GIACOMO MATTEOTTI

21 Giugno 2024

CONFERENZA

VITA E MORTE DI GIACOMO MATTEOTTI

La sezione ANPI di Verano Brianza, in occasione nel centenario dell’assassinio di Matteotti avvenuto il 10 giugno 1924, propone la conferenza “VITA E MORTE DI GIACOMO MATTEOTTI”, che si terrà il 21 giugno 2024 alle 21:00 presso la Biblioteca Civica di Verano Brianza.

Il 30 maggio 1924, Giacomo Matteotti ha pronunciato nell’Aula della Camera il suo ultimo discorso in cui difese la libertà politica personificata in libere elezioni, che gli sarebbe poi costato la vita.
La lezione di Matteotti, ed onorare il suo ricordo, è basilare per rammentare l’importanza della libertà di parola e di pensiero contro la sopraffazione e l’intolleranza.

Conferenza tenuta dal Prof. Gilberto Bolliger Zambetti.
Il contesto storico locale sarà raccontato dal Prof. Marco Longoni.

La serata è su PRENOTAZIONE con ingresso libero scrivendo una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it
indicando: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante.