Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > VISITA GUIDATA: “MORANDI 1890-1964”

VISITA GUIDATA: “MORANDI 1890-1964”

21 Gennaio 2024

PALAZZO REALE

VISITA GUIDATA - organizzata Biblioteca Civica Mons. Galbiati -

VISITA GUIDATA: “MORANDI 1890-1964”

La Biblioteca presenta un nuovo appuntamento con l’arte, visto il grande riscontro avuto sino ad oggi.

La proposta di visita guidata organizzata dalla Biblioteca sarà alla mostra “MORANDI 1890 – 1964” allestita a Palazzo Reale (Milano).

L’incontro è fissato per DOMENICA 21 GENNAIO.

L’esposizione propone una inedita e mirata lettura delle opere di Giorgio Morandi, attraverso un percorso allo stesso tempo cronologico e tematico; è per estensione e qualità delle opere è tra le più importanti e complete retrospettive sul pittore realizzate negli ultimi decenni.

La mostra è ideata e curata da Maria Cristina Bandera, e a distanza di più di trent’anni dall’ultima rassegna, Milano dedica una grande mostra a Giorgio Morandi per celebrare il rapporto elettivo tra la città e il pittore bolognese.

In allestimento circa 120 opere ripercorrono, cinquant’anni di attività, l’intera opera dell’artista.
Il corpus espositivo, suddiviso in 34 sezioni, comprende prestiti eccezionali da importanti istituzioni pubbliche e da prestigiose collezioni di privati e ne documenta l’evoluzione stilistica e il modus operandi del pittore.

Le opere in mostra mettono in risalto la raffinata ricerca compositiva e cromatica dell’artista bolognese.
I soggetti di Morandi nella loro gamma cromatica delicata sono frutto di un’analisi accurata ed estremamente studiata, che rivela una potenza espressiva ed enigmatica.
Attraverso il percorso espositivo si andrà ad indagare il complesso processo mentale e il procedimento creativo per afferrarne il lato più intimo della pittura del grande maestro del ‘900, in cui la sua grammatica espressiva apparentemente semplice ed eterea ma capace di analizzare l’essenza delle cose e le sue nature morte assumono un linguaggio metafisico.

Sono diverse le opere donate alla città di Milano, difatti i primi grandi collezionisti di Morandi erano i lombardi o vivevano a Milano, ed oggi la città gli dedica la più grande retrospettiva realizzata sulla sua figura.

La visita guidata sarà condotta da una guida professionale, nonché laureata in storia dell’arte, in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione.

Il gruppo sarà composto da un minimo di 15 ad un massimo di 24 partecipanti.

La quota di partecipazione è di 17€, comprensivi di biglietto per accedere all’esposizione + microfonaggio.

La visita guidata alla mostra e il trasporto sono a carico della Biblioteca.

Per ulteriori informazioni consulta il volantino.

PRENOTAZIONE ENTRO e NON OLTRE IL 4 GENNAIO.

La prenotazione sarà ritenuta tale solo al momento dell’emissione del bollettino pago PA, e del relativo saldo di partecipazione, recandosi presso la Biblioteca negli orari di apertura al pubblico.