Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “VINCENT VAN GOGH: PITTORE COLTO”

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “VINCENT VAN GOGH: PITTORE COLTO”

17 Dicembre 2023

MUDEC (MI)

VISITA GUIDATA - organizzata Biblioteca Civica Mons. Galbiati -

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “VINCENT VAN GOGH: PITTORE COLTO”

Vista la grande richiesta è con piacere che la Biblioteca è lieta di annunciare un nuovo incontro con l’arte.

La visita guidata proposta ed organizzata dalla Biblioteca per la stagione invernale sarà alla mostra “VINCENT VAN GOGH: PITTORE COLTO” allestita al MUDEC (Milano).
L’appuntamento è fissato per DOMENICA 17 DICEMBRE.

L’esposizione propone una inedita lettura delle opere di Van Gogh, attraverso un percorso allo stesso tempo cronologico e tematico, e mette in particolare evidenza il rapporto fra la visione pittorica e la profondità della dimensione culturale dell’artista, attraverso lo sviluppo di due temi cartine: da un lato quello del suo appassionato interesse per i libri, e dall’altro la fascinazione per il Giappone.

In allestimento 40 opere esposte, tra cui straordinari capolavori, prestate dal Museo Kröller-Müller di Otterlo, Paesi Bassi, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Le opere sono in dialogo con una accurata selezione di oltre trenta edizioni originali di libri e riviste d’arte.

Un terzo filone è il suo rapporto con Jean-François Millet e della visione profondamente religiosa della natura fino a diventare il modello di riferimento per l’arte di Van Gogh.

La mostra “Vincent van Gogh. Pittore colto” intende ribaltare e soverchiare la prospettiva degli stereotipi legati al pittore per dirigersi verso l’aspetto più COLTO ed intellettuale dell’artista.
Per comprendere la complessità della sua personalità, al di là dei luoghi comuni più inflazionati, è importante e doveroso mettere a fuoco non solo la sua poetica e la sua tecnica pittorica, ma anche la ricchezza e la profondità dei suoi interessi culturali, alla base della sua visione della vita e dell’arte.

I libri la realtà e l’arte sono una cosa sola per me.”

Curata dallo storico d’arte Francesco Poli, da Mariella Guzzoni e da Aurora Canepari.

La visita guidata sarà condotta da una guida professionale, nonché laureata in storia dell’arte, in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione.

Il gruppo sarà composto da un minimo di 15 ad un massimo di 25 partecipanti.
La quota di partecipazione è di 18 €, comprensivi di biglietto per accedere all’esposizione + microfonaggio.
La visita guidata alla mostra e il trasporto sono offerti dalla Biblioteca.

Per ulteriori informazioni consulta il volantino.

PRENOTAZIONE ENTRO e NON OLTRE IL 28 NOVEMBRE.

Prescrizione obbligatoria inviando una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it,
indicando: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante.
La prenotazione sarà ritenuta tale solo al momento del saldo della quota di partecipazione recandosi presso la Biblioteca negli orari di apertura al pubblico.