Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > VINO E TERRITORI

VINO E TERRITORI

5 Novembre 2024

BIBLIOTECA CIVICA "MONS. ENRICO GALBIATI"

CORSO ENOGASTRONOMICO

VINO E TERRITORI

Il 5 novembre alle ore 20:45, ritorna in Biblioteca l’appuntamento enogastronomico.

I sapori che si propongono sono sempre connotati dalla ricerca delle tipicità locali nonché culturali dei luoghi da cui nascono e nei quali vengono prodotti.

Quest’anno il percorso interesserà alcuni salumi tipici brianzoli accompagnati da vino Lambrusco e, un brasato di carni irlandesi “Irish Prime” di bestiame allevato allo stato brado, che si nutre di erba e non di mangimi.

Ad accompagnare questo eccellente brasato saranno due vini con il medesimo vitigno di origine, il Nebbiolo, coltivati però in due differenti territori: la Valtellina, di cui si proporrà un Rosso di Valtellina e, il Piemonte, con il Barbaresco prodotto a Neive, Treiso e a Barbaresco, in una piccola porzione del comune di Alba in località San Rocco Seno d’Elvio.

La serata sarà guidata dal sommelier Fabio Folonaro, dell’Associazione Italiana Sommelier, che presenterà le scelte enogastronomiche della serata e guiderà i partecipanti alla degustazione delle portate gastronomiche e dei vini presentati.

La degustazione enogastronomica sarà arricchita dalla presenza dei titolari dell’Azienda produttrice del Rosso Valtellina che illustreranno come in una piccola azienda vinicola, si possa produrre una “viticoltura eroica” data grazie alla conformazione del territorio.

Per prenotazioni e modalità di pagamento scrivere a: veranobrianza@brianzabiblioteche.it,
inserendo nome, cognome e recapito telefonico per ogni singolo partecipante.

Oppure è possibile rivolgersi direttamente alla Biblioteca durante gli orari di apertura.