Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > UNA PEDALATA DA FINE DEL MONDO

16 Giugno 2023

RACCONTI DI VIAGGIO

UNA PEDALATA DA FINE DEL MONDO

Venerdì 16 giugno alle ore 21:00 l‘Associazione “I Bocia” di Verano Brianza, presenterà presso la nostra Biblioteca una serata molto interessante e particolare dal titolo “UNA PEDALATA DA FINE DEL MONDO“.

L’ex campionessa mondiale di triathlon invernale Stefania Valsecchi interverrà raccontandoci la sua ultima impresa, il viaggio che l’ha condotta in mountain bike da El Chalten a Ushuaia, la città più a sud del mondo, all’estremità della Terra del Fuoco.
Con lei, a bordo di una handbike, la 42enne Lola, Eleonora Delnevo. Insieme raggiungono in poco meno di un mese la destinazione prestabilita con solo il minimo indispensabile per il viaggio: tenda, fornelletto, sacchi a pelo, cibo e tanto spirito d’avventura.

Stefania, Steppo per gli amici, accetta di accompagnare in quest’impresa la lecchese Eleonora che, rimasta paralizzata a seguito di un incidente scalando sul ghiaccio, vuole tornare a godere della dimensione del viaggiare lentamente e della natura. La handbike, acquistata per poter continuare a vivere in autonomia la montagna, si presta perfettamente a questo scopo.
L’itinerario del loro viaggio comprendeva i parchi del Fitz Roy e del Paine, in un percorso vario e ricco di saliscendi, avendo scelto di evitare la Carretera Austral, che ha permesso alle due donne di entrare in contatto con un’ospitalità di cui continuano a testimoniare.

Vi aspettiamo per vivere insieme questo viaggio.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi inviando una mail a:
veranobrianza@brianzabiblioteche.it
indicando nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante.