SORELLE

GIORNO DEL RICORDO: SPETTACOLO TEATRALE

SORELLE

10 febbraio GIORNO DEL RICORDO
La Biblioteca invita, venerdì 9 febbraio alle ore 21:00, allo spettacolo “SORELLE” della compagnia teatrale, Teatro Laboratorio Brescia.

Due donne, stessa età, stesse storie, origini diverse…

Due donne che si incontrano sullo sfondo della Storia, quella che lascia il segno, quella che decide per te. Attraverso il loro dialogo emergeranno i fatti salienti che portarono ai massacri delle Foibe, all’esodo Istriano, alla nascita della Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia.

Hanno visto in quella terra d’Istria passare gli anni fra le due guerre del Novecento.
Sono rimaste sole e non hanno altro che il ricordo di anni di speranza a cui si sono susseguiti anni bui.
In guerra si perde tutti, forse più di tutti perdono le donne, le madri, le mogli: costrette ad accettare la morte di coloro per cui vivono.

Due donne che si tolgono le parole di bocca nel racconto tragico dei fatti svoltisi negli ultimi anni, fatti che si incrociano con le loro vite.

“Cercare di capire la tragedia delle foibe significa entrare in un mondo di luci e ombre, dove niente è mai chiaro e definito, dove la validità delle testimonianze e dei documenti viene messa in discussione da questi o quelli in relazione a quale verità si vuol portare avanti. (…)
E mi sono resa conto che ciò che mi interessava raccontare è l’ingiustizia della violenza subita.
Così sono nate Rosa e Jalena, le mie due donne così diverse e così uguali, tanto vicine da sentirsi sorelle.
Un’italiana e una slava… (…)
Ma anche a ricordarci che siamo tutti figli della stessa Terra e che la solidarietà può e deve esistere. (…)
Dopo tanti anni, credo siano questi i motivi per ricordare.”

-Alessandra Domeneghini (Autrice)-

Evento su prenotazione, per maggiori informazioni consulta il volantino.