Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > SE CADONO TUTTI VINCO IO. DINO ZANDEGÙ: CENTO STORIE VERE AL NOVANTA PER CENTO

SE CADONO TUTTI VINCO IO. DINO ZANDEGÙ: CENTO STORIE VERE AL NOVANTA PER CENTO

23 Gennaio 2024

INCONTRO CON L'AUTORE - OSPITE DINO ZANDEGÙ

SE CADONO TUTTI VINCO IO. DINO ZANDEGÙ: CENTO STORIE VERE AL NOVANTA PER CENTO

La Biblioteca di Verano Brianza ha il piacere di ospitare Dino Zandegù, martedì 23 gennaio alle ore 21:00, in occasione della presentazione del libro “Se cadono tutti vinco io. Dino Zandegù: cento storie vere al novanta per cento“. Sarà proprio l’autore, Marco Pastonesi, in dialogo con il campione di ciclismo a cui è dedicato il libro, a raccontarci le vicende e gli aneddoti racchiusi nelle pagine caratterizzate dal suo stile unico.

“I corridori di solito sono noti per la loro disciplina, per la loro vita da monaci, finiscono per consumarsi, chiudersi, intristirsi… Invece Dino Zandegù no. Lui fa parte della schiera eletta dei matti, degli ingegnosi, degli imprevedibili, degli allegri.”
“Sarà la sua rivalità – il ciclismo si è sempre sublimato in duelli e dualismi – con Marino Basso.
Sarà la sua pesantezza del pedalare in salita capace di trasformarsi in leggerezza del vivere in discesa, pianura e volata.
Sarà la sua arte di raccontare storie vere – come precisa lui stesso – al novanta per cento. Perché molto appartiene alla storia, ma qualcosa anche al mito e alla leggenda, alla libera interpretazione e alla sincera ispirazione.”

Dino Zandegù è stato professionista dal 1964 al 1972 conquistando 39 vittorie e ha difeso i colori della Cynar nel 1964, della Bianchi (1965-1966), della Salvarani (dal 1967 al 1971) e della GBC Sony (1972).
Tra le sue vittorie: nella categoria dilettantistica col titolo mondiale nella Cronometro a squadre di 100 km nel 1962, da professionista il Giro delle Fiandre e la prima edizione della Tirreno-Adriatico. Dopo il suo rituro dalla “strada” è stato direttore sportivo e ha partecipato a diversi programmi televisivi come cronista sportivo.

Personaggio poliedrico ed eclettico, ricco di allegria e di semplicità tanto da farlo entrare nella memoria della storia del ciclismo.

La serata è su PRENOTAZIONE con ingresso libero scrivendo una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it
inserendo: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante.