Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > RIGORE E BELLEZZA NELLA FIRENZE DEL RINASCIMENTO

RIGORE E BELLEZZA NELLA FIRENZE DEL RINASCIMENTO

22 Maggio 2024

CONFERENZA STORICO - ARTISTICA

RIGORE E BELLEZZA NELLA FIRENZE DEL RINASCIMENTO

Mercoledì 22 maggio alle ore 21:00 la Biblioteca Civica ospiterà la conferenza “Rigore e bellezza nella Firenze del Rinascimento” tenuta dalla dott.ssa Simona Bartolena e dallo storico dott. Marco Giuseppe Longoni e patrocinata dal Comune di Verano Brianza.

In questa serata la dott.ssa Simona Bartolena, critica e storica dell’arte, ci condurrà nell’età dell’oro dell’arte fiorentina, in un viaggio tra capolavori di inestimabile bellezza e nomi che hanno fatto la storia dell’arte, come Ghiberti, Brunelleschi, Masaccio, Botticelli e Beato Angelico…
Introdurrà l’evento il dott. Marco Giuseppe Longoni, con una sintesi delle vicende storiche di Firenze dall’età di Cosimo il Vecchio all’instaurazione del Granducato mediceo, passando per la straordinaria stagione di Lorenzo il Magnifico e le esperienze repubblicane di Savonarola e Soderini.

Firenze. Una perla incastonata alle radici degli Appennini, un sogno in cui i sensi e la ragione vengono rapiti dalla sinuosa eleganza delle forme architettoniche e dalla magnetica bellezza delle sue opere artistiche.
Un sogno in cui è nata e ha prosperato la grande cultura rinascimentale, una città dalla storia grande e travagliata.

La serata è su PRENOTAZIONE con ingresso libero scrivendo una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it
indicando: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante.