Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > PRESENTAZIONE LIBRO “LE REGINE DEL TERRORE”

PRESENTAZIONE LIBRO “LE REGINE DEL TERRORE”

6 Marzo 2020

Biblioteca Civica "Mons. E. Galbiati" di Verano Brianza

Presentazione libro

PRESENTAZIONE LIBRO “LE REGINE DEL TERRORE”

Chi erano le due sorelle della Milano bene che hanno ideato e redatto i fumetti del Re del Terrore per ben 25 anni?

Questa è la storia di due donne, Angela Giussani e la sorella Luciana, che insieme raggiungono il successo in un campo, quello dell’editoria a fumetti, dominato da soli uomini.

L’origine di uno tra i racconti a disegni fondativi del fumetto italiano è avvolta nella leggenda. Si narra che un giorno della primavera del 1962 Angela Giussani abbia trovato sul sedile di un treno un libro sgualcito, una vecchia edizione di un romanzo di Fantômas. Da lì, dai romanzi di Marcel Allein e Arsenio Lupin (Maurice Leblanc) abbia preso l’ispirazione per un nuovo personaggio a fumetti: Diabolik.
Quel che è certo è che, negli anni in cui i fotoromanzi andavano per la maggiore, le due sorelle abbiano preso spunto proprio dai due feuilleton più famosi di Francia.

Sarà Davide Barzi (sceneggiatore tra gli altri di Don Camillo a fumetti, Nathan Never, Giacinto Facchetti, Giorgio Gaber) a raccontarci questa incredibile storia attraverso le testimonianze di chi ha collaborato con le “Regine del Terrore” e grazie ai documenti raccolti dalla famiglia Giussani.

Un libro da tempo esaurito (dal 2009) e introvabile torna in una terza edizione, ricca di contenuti ulteriormente ampliati e aggiornati, in fumetteria e libreria.

Vi aspettiamo in Biblioteca VENERDI’ 6 MARZO alle ore 20:45!