Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GALLIPEDIA: VORREI DIRE” CON GLI AUTORI MASSIMO GALLI E LORELLA BERTOGLIO

18 Maggio 2023

INCONTRO CON L'AUTORE

La Biblioteca di Verano Brianza è molto lieta di avere come ospiti l’infettivologo
Massimo Galli e la giornalista scientifica Lorella Bertoglio, per presentare il libro di cui sono autori:

GALLIPEDIA
vorrei dire…
(Vallecchi)

Il giorno 18 maggio alle ore 21.00

L’infettivologo Massimo Galli, uno dei maggiori punti di riferimento durante la pandemia, racconta le malattie infettive che ha combattuto, curato e studiato nel più lungo racconto che abbia mai fatto di sé.
“Spiegare le malattie infettive è stato il lavoro della mia vita. Se una malattia infettiva fosse una danza, sarebbe una quadriglia, a cui partecipano il microrganismo responsabile, la genetica e la storia personale e clinica di ogni individuo – il come sei fatto e il come sei diventato – e le terapie, se ce ne sono. Ogni persona è una storia a sé, non tutti ‘balliamo allo stesso modo'” dice Galli che, dal 2008 al 2021, ha diretto il reparto universitario di Malattie Infettive dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano.

Scelto da molti come punto di riferimento per la coerenza e la credibilità dimostrata nello ‘spiegare’ i comportamenti del virus ma, anche accusato di essere catastrofista, Galli – che anche a rischio di risultare “antipatico” ha sempre basato su dati e fatti ciò che ha detto – nel libro ricorda, senza ipocrisie o compiacenze, come di fronte a una malattia nuova non esistano verità assolute e come la scienza debba procedere con cautela.

‘Gallipedia’ non è un libro sulla pandemia, ma un viaggio nelle esperienze di un uomo rigoroso e con un grande senso del dovere, alla ricerca della persona nascosta dietro al medico e allo scienziato. Ne è risultato il racconto di una vita piena di storie, curiosità e interessi, anche ben al di là del suo essere infettivologo.
Autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche, Galli è stato presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali dal 2017 al 2019 e continua a combattere, a fare ricerca, a curare.

Lorella Bertoglio è proboviro di “Unamsi”, l’Unione Italiana dei giornalisti Medico Scientifici. (ANSA).

“…Il testo è una lunga intervista, speriamo non troppo lunga, che spazia dalle mie vicende personali, che mi sono state estorte con grande abilità, per la più parte vi aspettate un libro sul COVID rimarrete delusi. Il coronavirus c’è ma non è protagonista assoluto. Nell’accettare questo progetto di Lorella Bertoglio, Mariano Sabatini, Alessandro Bacci e di Vallecchi Firenze ho colto l’opportunità di tornare a parlare di malattie in questo momento troppo dimenticate. Della meningite, ad esempio, che si può prevenire vaccinando. Dell’infezione da HIV, contro la quale ho combattuto durante tutta la mia vita professionale e di cui oggi ci si ricorda troppo poco. Dell’infezione da HCV contro la quale esiste una cura molto efficace, ma molte persone non sono consapevoli di esserne affetti o di potersi curare.”

Vi aspettiamo numerosi!

Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi scrivendo a
veranobrianza@brianzabiblioteche.it
indicando nome, cognome e un recapito telefonico per ogni singolo partecipante.