Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > PIERO MARELLI PRESENTA LA SUA NUOVA RACCOLTA POETICA “CAMERA OBSCURA”

PIERO MARELLI PRESENTA LA SUA NUOVA RACCOLTA POETICA “CAMERA OBSCURA”

17 Giugno 2023

Biblioteca Civica Mons. Enrico Galbiati

Incontro con l'autore

PIERO MARELLI PRESENTA LA SUA NUOVA RACCOLTA POETICA “CAMERA OBSCURA”

Sabato 17 giugno alle ore 21:00 , presso la Sala Conferenza della Biblioteca Civica di Verano, incontreremo uno dei più importanti poeti contemporanei, PIERO MARELLI, che ci presenterà la sua nuova raccolta poetica “Camera Obscura” (La Vita Felice, 2022).

La raccolta è la seconda tappa della sua personalissima “Commedia”: è il purgatorio in cui si è trovato dopo lo sprofondamento avvenuto nel precedente “Apocalypsis cum figuris”, ambizioso e apocalittico viaggio nell’inferno della storia recente, che egli compie accompagnato da poeti e soprattutto artisti come Picasso, che hanno denunciato la follia dell’uomo contemporaneo e che però non hanno saputo individuare la ragione di questa deriva.

La camera «oscura» di Piero Marelli, la «mente notturna», è il luogo in cui le immagini e i ricordi trascorrono, messi a fuoco e rovesciati, come speranza nel futuro: «l’ortografia capovolta» di tutta un’esistenza è il riscatto di ciò che scorre via e appare incompiuto, vinto e minacciato dal nulla, come rileva Maria Teresa Parolini nella sua introduzione: “non è solo la notte che ci circonda, forse è la penombra della coscienza…la mente notturna, il luogo in cui le immagini e i ricordi trascorrono, messi a fuoco e rovesciati, come speranza nel futuro: l’ortografia capovolta di tutta un’esistenza è il riscatto di ciò che scorre via e appare incompiuto, vinto e minacciato dal nulla”.

Sarà proprio la Prof.ssa MARIA TERESA PAROLINI a intervistare il poeta per condurci e riconoscere una strada dritta ancora da percorrere. Una strada che diventa luogo amichevole, accogliente per tutti i viandanti, “dove le case hanno risposto/ con la lezione delle porte spalancate…”.

Ingresso con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a
veranobrianza@brianzabiblioteche.it
inserendo: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante.