Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > MOSTRA “IN TRENO CON TERESIO OLIVELLI”

MOSTRA “IN TRENO CON TERESIO OLIVELLI”

22 Gennaio 2024

MOSTRA

MOSTRA “IN TRENO CON TERESIO OLIVELLI”

Dal 22 al 29 gennaio la Biblioteca ospiterà presso i suoi spazi la mostra “IN TRENO CON TERESIO OLIVELLI” dell’ANED.

L’esposizione sarà visitabile durante gli orari d’apertura della Biblioteca e, previo appuntamento, è possibile organizzare delle visite guidate con le scuole.

L’inaugurazione è prevista per lunedì 22 gennaio alle ore 21:00.

La mostra, realizzata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini per l’ANED di Pavia, ricostruisce le vicende dei 432 deportati del “trasporto 81”, partito da Bolzano il 5 settembre 1944 e arrivato al lager di Flossenbürg in Alta Baviera. Tra di loro spicca la figura di Teresio Olivelli, esponente di area cattolica che è stato ricordato praticamente da tutti i superstiti come esempio di difesa della propria e altrui umanità nel lager. Il trasporto 81 è, difatti, rappresentativo e significativo dell’opposizione al nazi-fascismo.

L’esposizione ricostruisce la biografia dei deportati attraverso una pluralità di fonti, senza trascurare il ruolo culturale e letterario della memorialistica come contributo storico alla conoscenza.

Ci si è avvalsi di documenti concessi dal Memoriale del campo di Flossenbürg e di numerosi testi appartenenti alla memorialistica, intrecciati con carte provenienti da archivi degli Istituti per la Storia del Movimento di Liberazione, dell’ANED, della Fondazione Memoria della Deportazione, di Archivi di stato, dei Notiziari delle GNR, del Centro Ricerche della Croce Rossa Internazionale di Arolsen e di archivi presenti nei diversi luoghi di arresto (Museo del Risorgimento di Milano, Archivio della città di Bolzano).  Testi e disegni degli stessi deportati integrano l’esposizione.

Raramente è stato indagato un singolo trasporto di deportati; vi è l’intenzione di mettere in luce la poco considerata deportazione politica dall’Italia.

I panelli, dalla forte comunicazione visiva, hanno un immediato aggancio emotivo.

Per informazioni consulta il volantino.