Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > MEMORIA E SHOAH

GIORNO DELLA MEMORIA: LETTURA SCENICA

MEMORIA E SHOAH

27 gennaio
GIORNATA DELLA MEMORIA, la Biblioteca vi invita a partecipare alla lettura scenica “MEMORIA E SHOAHsabato 27 gennaio alle ore 21:00.

Il romanzo autobiografico “La notte” di Elie Wiesel sarà il filo conduttore di una rappresentazione che attraverso la parola di un bravissimo attore e le immagini d’epoca racconta l’irraccontabile: la tragedia della Shoah.

Lo sfondo di questo dramma è la Notte destinata a fare da sfondo alla vita di un giovane ragazzo ebreo che visse la terribile vicenda della deportazione del suo popolo durante la Seconda guerra mondiale, dalla quale venne snaturato nel suo animo, perdendo la sua fede e il suo credo nel genere umano.

Il titolo rimarca la transizione dall’oscurità alla luce, come da tradizione ebraica: considerare l’inizio di un nuovo giorno il calar della notte.

“La notte” di Elie Wiesel è il racconto delle sue esperienze di giovane ebreo ortodosso deportato insieme alla famiglia, all’età di 16 anni, nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald.
A distanza di cinquanta anni il suo libro è stato tradotto in 30 lingue.
Accanto a “Se questo è un uomo” di Primo Levi e al “Diario di Anna Frank”, è considerato uno dei capolavori della letteratura sull’Olocausto.
La notte è il primo libro di una trilogia – La notte, l’alba e Il giorno – che riflette lo stato d’animo di Wiesel durante e dopo l’Olocausto.

Ne “La notte”, egli dice, “voglio far vedere la fine, la finalità del tragico evento. Ogni cosa va verso la fine – l’uomo, la storia, la letteratura, la religione, Dio. Non c’è più nulla.
Eppure, noi ricominceremo con la notte.”

Per questa commemorazione ed evento non è prevista la prenotazione.