Biblioteca Comunale Verano Brianza > Mostre > LUNGO IL CONFINE ORIENTALE

CONSORZIO BRIANTEO VILLA GREPPI

Approfondimenti in occasione del Giorno del Ricordo

LUNGO IL CONFINE ORIENTALE

Tra le numerose iniziative volte a commemorare il Giorno del Ricordo, la Biblioteca Civica segnala Lungo il confine orientale, un ciclo di due appuntamenti dedicati alla tragedia delle foibe e della complessa vicenda del confine orientale.

Gli storici Enrico Miletto e Gloria Nemec introdurranno all’aspra questione dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre attraverso due approfondimenti organizzati dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curati dal Dott. Daniele Frisco.

Sabato 18 febbraio alle ore 17:00

Enrico Miletto presenterà il suo libro “Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d’Italia” nella sala conferenze Sandro Pertini di Bulciago.

Martedì 21 febbraio alle ore 21:00

Gloria Nemec terrà una conferenza dal titolo “Partire o restare: l’esodo dei giuliano-dalmati tra storiografie e memorie” al Centro Polifunzionale di Correzzana.

I due incontri sono inseriti nel contesto di Tracce della storia.

Il progetto è ideato e curato dal consulente storico del Consorzio Brianteo Villa Greppi Daniele Frisco e dedicato alla promozione della Storia. Conferenze, proiezioni di film, spettacoli, incontri con storici, scrittori e testimoni aiutano a comprendere più da vicino avvenimenti passati capaci di interrogare il mondo contemporaneo.

Clicca qui per scaricare il pieghevole dell’iniziativa