Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > “LE DUE MOGLI DI MANZONI”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON MARINA MARAZZA

“LE DUE MOGLI DI MANZONI”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON MARINA MARAZZA

18 Marzo 2023

Biblioteca Civica Mons. Enrico Galbiati

Incontro con l'autore

“LE DUE MOGLI DI MANZONI”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON MARINA MARAZZA

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟖 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏:𝟎𝟎 si terrà l’incontro con l’autrice MARINA MARAZZA presso la Biblioteca di Verano Brianza in occasione della presentazione del suo ultimo romanzo “𝑳𝒆 𝒅𝒖𝒆 𝒎𝒐𝒈𝒍𝒊 𝒅𝒊 𝑴𝒂𝒏𝒛𝒐𝒏𝒊” edito da Solferino.

Nel libro la scrittrice ci dipinge attraverso la voce di 𝑇𝑒𝑟𝑒𝑠𝑎 𝐵𝑜𝑟𝑟𝑖, la seconda moglie di 𝐴𝑙𝑒𝑠𝑠𝑎𝑛𝑑𝑟𝑜 𝑀𝑎𝑛𝑧𝑜𝑛𝑖, l’Italia del Risorgimento intrecciandolo con la vita quotidiana di una donna che racconta il suo grande amore. È Teresin, in questo avvolgente romanzo scritto in prima persona, che disvela ai lettori il carattere e la controversa personalità di Manzoni al quale lei stessa sente una affinità spirituale che la unisce sin da subito dopo che da lettrice viene catturata dalla prima edizione del 1827 del romanzo dei “Promessi Sposi”.
Pochi sanno che Manzoni ebbe due mogli, che dopo la morte della amatissima Enrichetta Blondel si risposò, ed è proprio su questo punto che verte l’intera opera che si basa su documenti d’epoca e d’archivio, 𝐫𝐢𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚, per ricostruire gli aspetti più umani e privati di Alessandro Manzoni che gettò le basi per il romanzo moderno e per l’unità linguistica italiana; tutto ciò attraverso gli occhi e il racconto della 𝑠𝑢𝑎 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑒 𝑚𝑖𝑠𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑖𝑢𝑡𝑎 𝑚𝑜𝑔𝑙𝑖𝑒.

Nella Milano risorgimentale, illuminata dalle luci dei salotti culturali e vivi del nuovo clima patriottico, viene descritta una donna, Teresin, capace, abituata ad essere padrona di sé stessa che sceglie di salvare l’anima di un uomo complicato e romantico. Lei sa che sarà per sempre la seconda moglie.

Marina Marazza è stata editor e direttrice di alcune delle più importanti case editoriali, ha tradotto narrativa e saggistica divulgativa dall’inglese e dal francese. Ha scritto più di una trentina di libri di stampo storico di cui l’ultimo dedicato alla figura di Alessandro Manzoni 𝐢𝐧 𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟓𝟎º 𝐚𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞.

Ingresso con 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑜𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑜𝑏𝑏𝑙𝑖𝑔𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 scrivendo una mail a
𝐯𝐞𝐫𝐚𝐧𝐨𝐛𝐫𝐢𝐚𝐧𝐳𝐚@𝐛𝐫𝐢𝐚𝐧𝐳𝐚𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐡𝐞.𝐢𝐭
𝑖𝑛𝑠𝑒𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜: 𝑛𝑜𝑚𝑒, 𝑐𝑜𝑔𝑛𝑜𝑚𝑒 𝑒 𝑢𝑛 𝑟𝑒𝑐𝑎𝑝𝑖𝑡𝑜 𝑡𝑒𝑙𝑒𝑓𝑜𝑛𝑖𝑐𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑠𝑖𝑛𝑔𝑜𝑙𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑛𝑡𝑒.