Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > LA LUCE DELLA SERENISSIMA

15 Novembre 2023

CONFERENZA STORICO ARTISTCIA

LA LUCE DELLA SERENISSIMA

Mercoledì 15 novembre alle ore 21:00, la Biblioteca ospiterà la conferenza “LA LUCE DELLA SERENISSIMA”.

In questa serata la dott.ssa Simona Bartolena, critica e storica dell’arte, ci condurrà nell’età dell’oro della pittura veneziana, in un viaggio tra capolavori di inestimabile bellezza e nomi che hanno fatto la storia dell’arte, come Bellini, Tiziano, Veronese e Tintoretto.
Marco Giuseppe Longoni introdurrà l’evento con una sintesi delle vicende storiche, politiche ed economiche della Serenissima Repubblica di Venezia in età moderna.

Eccolo ancora una volta davanti a lui, l’approdo indescrivibile, l’abbagliante insieme di fantastiche costruzioni che la Serenissima offriva allo sguardo ammirato del navigatore in arrivo: la lieve magnificenza del Palazzo e il Ponte dei Sospiri, le due colonne sulla riva col leone e il santo, il fianco pomposamente aggettante del tempio favoloso, la prospettiva al di là dell’arco e del gigantesco orologio dei Mori; e guardando, rifletté che giungere a Venezia col treno, dalla stazione, era come entrare in un palazzo per la porta di servizio, e che in nessun altro modo se non per nave, dall’ampio mare, come lui ora, si sarebbe dovuto porre il piede nella città inverosimile del mondo“.
(Thomas Mann, La morte a Venezia)

Venezia.
Un sogno nel quale la vivace eleganza delle forme si riflette nel quieto ondeggiare dell’acqua, alla rassicurante luce della sua arte e di una storia millenaria.
Un sogno che ha ispirato e continua a ispirare, con il suo voluttuoso richiamo, intere generazioni di artisti, scrittori, registi…

Ingresso libero con PRENOTAZIONE obbligatoria scrivendo una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it
inserendo: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante