Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > INCONTRO CON MONS. FRANCO BUZZI E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FELICITÀ E BEATITUDINE NELL’ETÀ MODERNA”

4 Marzo 2024

BIBLIOTECA CIVICA MONS. ENRICO GALBIATI - SALA CONFERENZE

INCONTRO CON L'AUTORE

4 marzo 2004 – 4 marzo 2024
Il 4 marzo ricorreranno 20 anni dalla morte di Mons. Enrico Galbiati.

In ricordo e in commemorazione di questo anniversario, la Biblioteca Civica ha organizzato un incontro con l’ex Prefetto dell’Ambrosiana, Mons. Franco Buzzi, suo successore e amico fraterno, che ricorderà Mons. Galbiati e presenterà il suo ultimo libro “Felicità e beatitudine in età moderna”.
Il Prof. Fabio Trazza, docente di filosofia e direttore editoriale di Regione Europa, introdurrà e modererà la serata.

Non c’è tema più affascinante della “felicità”.

Il libro accompagna il lettore a comprendere come, passando dall’umanesimo attraverso il razionalismo e l’empirismo dei filosofi moderni, sia stato possibile approdare alla separazione di “felicità” (la terra) e “beatitudine” (il cielo).
L’opera di Mons. Buzzi apre alla conoscenza puntuale di questo travaglio storico del pensiero occidentale e suggerisce la più scrupolosa attenzione a ciò che ecumenicamente rimane ancora irrisolto.
Per ognuno di noi, come per ogni organizzazione sociale o statuale, rimane tuttavia contraddittoria la scelta da percorrere per vivere in felicità, se non in beatitudine.

L’evento necessità di prenotazione scrivendo una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it
inserendo: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante.