Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > INCONTRI CON L’AUTORE: MARCO NOVATI

INCONTRI CON L’AUTORE: MARCO NOVATI

10 Settembre 2021

BIBLIOTECA CIVICA MONS. ENRICO GALBIATI

RASSEGNA LETTERARIA

INCONTRI CON L’AUTORE: MARCO NOVATI

Marco Novati inaugura “Incontri con l’autore. Settembre in biblioteca”, la rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca Civica di Verano Brianza.

Il 10 settembre alle ore 21:00 l’autore veranese, già ospite della Biblioteca, presenterà Riemersi dall’oblio”, il suo ultimo romanzo pubblicato nel 2020 da TGBook. Modera la serata Marco Giuseppe Longoni.

Viaggiatore, documentarista e autore di racconti di viaggio, se con le precedenti pubblicazioni conduce il lettore lontano lungo le strade della Patagonia e mostra le tante facce dell’Africa, con il romanzo “Riemersi dall’oblio” Novati apre uno spiraglio sulla provincia italiana al tempo del boom economico.

Due fratelli, George e Dylan, il primo adottato dall’Africa, il secondo figlio naturale di un “modesto artigiano, un gran lavoratore”, sono i protagonisti del romanzo. La loro infanzia è vissuta tra le riunioni a casa della signora Elvira, prima nel vicinato ad avere la tv ed i rosari serali recitati nel cortile. La vita tranquilla del tipico paesino di provincia non soffoca tuttavia i diversi caratteri e le contrapposte aspirazioni dei due fratelli.

Il viaggio di cui Novati si fa portavoce non è geografico; piuttosto, l’autore intraprende un percorso di chiarimento e conoscenza della natura umana, servendosi di uno stile fluido e di un linguaggio semplice.

“Sorrise: il suo sguardo trasmetteva la luminosità della luna e delle stelle e si perdeva nella maestosità dell’infinito. Si bagnò le mani nell’acqua e giocherellando spruzzò il mare sul volto dell’amico ritrovato e aggiunse: «Dylan, dobbiamo sempre rallegrarci davanti alle bellezze della vita, sorridere e non smettere di desiderare: questo è il mio precetto e la mia libertà.»”

Marco Novati ha pubblicato per TGBook “In Patagonia…con quel bicchiere in più” (2015), “Africa maisha marefu” (2016), “Polvere d’Africa” (2017).

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione inviando una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it  indicando: nome/cognome/numero di telefono.

Numeri di posti limitato.

In ottemperanza alle misure previste dal D.L. n. 105 del 23 luglio 2021, sarà necessario esibire il GREEN PASS (Certificazione Verde Covid-19) in corso di validità in formato digitale o cartaceo.

Per ulteriori informazioni:

www.bibliotecaveranobrianza.it/event/green-pass