Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > INCONTRO CON L’AUTORE: LUCA PERRI

BIBLIOTECA CIVICA MONS. ENRICO GALBIATI

RASSEGNA LETTERARIA

INCONTRO CON L’AUTORE: LUCA PERRI

Si conclude mercoledì 29 settembre alle ore 21:00 la rassegna “Incontri con l’autore. Settembre in biblioteca”, il terzo ed ultimo appuntamento sarà con Luca Perri che ci racconterà La scienza di Guerre Stellari. Dal Millennium Falcon alla spada laser. Cosa è “fanta” e cosa è “scienza” edito da Rizzoli.

“La scienza di Guerre Stellari” è un libro che verte su domande che tutti noi ci siamo posti almeno una volta: quanto la fantascienza ha attinto dalla scienza reale per ricreare questi mondi e civiltà? quanto è invece la scienza ad aver tratto ispirazione dalla fantascienza cinematografica?

La saga di Star Wars ebbe inizio nel 1977 e da quel momento miliardi di persone hanno seguito le vicende, create da George Lucas, sulla eterna lotta tra il bene e il male, scoprendo una galassia lontana lontana, ricca di pianeti e tecnologie di ogni tipo. Con una sorta di quiz interattivo Luca Perri spazia in questo libro dalla fisica alla biologia, dall’astronomia all’ingegneria, dall’economia alla chimica per far chiarezza su: quali tecnologie della Morte Nera abbiamo già sviluppato? Quanto costerebbe realizzare il Millennium Falcon? Sulla Terra sappiamo costruire una spada laser?

Luca Perri, dottorando in Astrofisica e divulgatore scientifico, ci illustrerà con ironia, accuratezza e acutezza come la relazione tra scienza e fantascienza non sia mai a senso unico.

“Alla base della scienza c’è la curiosità, e il porsi domande che nessuno si è ancora mai posto. Ma per farlo serve la fantasia. La morale è che bisogna sempre seguire la propria fantasia, perché non sappiamo dove potrebbe condurci.”

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione inviando una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it indicando: nome/cognome/numero di telefono.

Numeri di posti limitato.

In ottemperanza alle misure previste dal D.L. n. 105 del 23 luglio 2021, sarà necessario esibire il GREEN PASS (Certificazione Verde Covid-19) in corso di validità.

Per ulteriori informazioni: www.bibliotecaveranobrianza.it/event/green-pass

Visualizza il volantino, CLICCA QUI