Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > INCONTRO CON L’AUTORE: DARIO LEVANTINO

INCONTRO CON L’AUTORE: DARIO LEVANTINO

23 Aprile 2024

INCONTRO CON L'AUTORE

INCONTRO CON L’AUTORE: DARIO LEVANTINO

MARTEDÌ 23 APRILE alle ore 21:00 la Biblioteca Civica di Verano Brianza ha il grandissimo piacere di avere come ospite Dario Levantino.
L’autore, di origine siciliane, racconterà il suo ultimo lavoro letterario edito da Fazi “IL GIUDICE E IL BAMBINO”.

Dopo “Il cane di Falcone”, Dario Levantino torna con un romanzo emozionante e mai scontato che ripercorre le vicende di Paolo Borsellino e del piccolo Giuseppe Di Matteo, ucciso dalla mafia a soli quindici anni dopo una prigionia durissima e insensata.

La trama prevede che giunto in Paradiso, Paolo Borsellino, vista la sua professione e figura terrena, viene incaricato da Dio di risolvere casi particolari e delicati. Un giorno però, sulla scrivania del suo ufficio, finisce il faldone di un caso inspiegabilmente rifiutato da tutti gli altri funzionari in cielo. Quell’anima, infatti, appartiene a un bambino e, quel bambino, è Giuseppe Di Matteo, ucciso dalla mafia nel gennaio del 1996.
Ha così inizio un cammino a due, attraverso una storia delicata e toccante che ricostruisce le vicende del giudice e del ragazzino; un viaggio alla ricerca di una ragione che possa spiegare tanta violenza e della serenità necessaria per andare avanti.

Levantino riesce a  illustrare una storia cruenta con uno stile fresco e leggero, senza tralasciare il tono impegnato, in un racconto che si colloca negli anni che hanno caratterizzato la lotta alla Mafia e le dinamiche interne all’organizzazione di Cosa Nostra, nella speranza che un mondo migliore sia sempre possibile.

Dario Levantino ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2018, il Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, il Premio Leggo Quindi Sono 2019 che è stato tradotto in Francia con il plauso della critica. Con Il cane di Falcone (2022), grande successo di critica e di pubblico, ha saputo conquistare il cuore dei ragazzi.

Evento su PRENOTAZIONE con ingresso libero scrivendo una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it
inserendo: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante.