Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > INCONTRI CON L’AUTORE: RAFFELE MANTEGAZZA

INCONTRI CON L’AUTORE: RAFFELE MANTEGAZZA

23 Settembre 2021

BIBLIOTECA CIVICA MONS. ENRICO GALBIATI

RASSEGNA LETTERARIA

INCONTRI CON L’AUTORE: RAFFELE MANTEGAZZA

Giovedì 23 settembre alle ore 21:00, in collaborazione con la libreria AreaLibri di Seregno, si terrà il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Incontri con l’autore”.

L’ospite della serata Raffaele Mantegazza ci racconterà il suo ultimo libro “Imparare a resistere: per una pedagogia della resistenza” edito da Mimesis.

“Imparare a resistere” è un saggio centrato sulla resilienza, sull’educazione a lottare contro i soprusi per un benessere collettivo. Partendo proprio dalle esperienze di resistenza ad un dominio coercitivo si cercherà di sancire una teoria dell’educazione all’opposizione volta alla lotta per giungere alla felicità per una profonda realizzazione individuale e societaria.

“Sono tanti gli aspetti della realtà ai quali occorre saper resistere: abbiamo bisogno di una resistenza al dolore, all’annientamento, agli abusi di potere, al senso di nullità che spesso pervade l’essere umano. Questo libro parte dall’ipotesi che la capacità di resistere possa essere appresa, educata e insegnata.”

Raffaele Mantegazza insegna Scienze pedagogiche al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca. Collabora con numerose scuole all’organizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti e incontri con gli studenti. È autore di numerose opere, tra cui “Narrare la fine”“L’ultimo scodinzolio”“Caro bullo ti scrivo…” e curatore, insieme a Isabella D’Isola, de “La filosofia di Enzo Jannacci“.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione inviando una mail a  veranobrianza@brianzabiblioteche.it indicando: nome/cognome/numero di telefono.

Numeri di posti limitato.

In ottemperanza alle misure previste dal D.L. n. 105 del 23 luglio 2021, sarà necessario esibire il GREEN PASS (Certificazione Verde Covid-19) in corso di validità.

Per ulteriori informazioni: www.bibliotecaveranobrianza.it/event/green-pass

Per scarica il volantino clicca QUI