Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > IL PUMA DI LAMBRATE: FABIO TREVES & ALEX “KID” GARIAZZO

IL PUMA DI LAMBRATE: FABIO TREVES & ALEX “KID” GARIAZZO

22 Luglio 2024

CURT DE BRAM

STORIE DI CORTILE: CONCERTO

IL PUMA DI LAMBRATE: FABIO TREVES & ALEX “KID” GARIAZZO

Il 22 luglio ritorna la kermesse STORIE DI CORTILE, appuntamento consueto delle notti estive veranesi presso la CURT DE BRAM.
Nella suggestiva atmosfera della corte si terrà, alle ore 21:00, il concerto “IL PUMA DI LAMBRATE” e si esibiranno in un duo FABIO TREVES & ALEX “KID” GARIAZZO, introdurrà la serata  il giornalista ALESSIO BRUNIALTI.

Il festival è volto a valorizzare tutti quei luoghi come corti, cascine, ville e cortili che rappresentano un patrimonio straordinario del nostro territorio. Ambienti che hanno svolto un ruolo sociale e culturale diventando teatro naturale della tradizione orale; luoghi dei cantastorie e della gente comune in cui si allestivano le commedie della vita quotidiana.

Nei loro concerti in duo FABIO TREVES & ALEX “KID” GARIAZZO ripercorrono in musica la storia del Blues, dalle origini ai canti di lavoro, dal blues arcaico al blues elettrico di Chicago, fino ad arrivare a quello dei giorni nostri.

FABIO TREVES, soprannominato il Puma di Lambrate è inventore di “Blues alle masse”; è considerato il padre del Blues in Italia: la sua armonica ed i suoi baffoni sono ormai un “marchio di fabbrica ”inconfondibile nel panorama della musica…diventando il personaggio italiano più rappresentativo e significativo di questo genere musicale, oltre ad essere un vero e proprio punto di riferimento per la grande famiglia del Blues.
Nel suo curriculum vanta collaborazioni con leggende della musica: per la scena nazionale musicisti del calibro di Cocciante, Branduardi, Bertoli, Elio e le Storie tese e molti altri; per il panorama internazionale ha suonato con artisti epici tra cui per citare alcuni nomi Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly…

Ad accompagnarlo in questi concerti in duo è ALEX “KID” GARIAZZO, cantante e talentuoso chitarrista della TREVES BLUES BAND, band fondata da Fabio Treves con l’intento di percorrere la strada del Blues e divulgarne i valori e la storia.
Definirlo chitarrista è sicuramente riduttivo essendo polistrumentista, essendo oltreché compositore di colonne sonore, jingles pubblicitari e basi musicali per installazioni artistiche.
L’edizione 2015 del Dizionario del Pop Rock di Zanichelli lo cita tra i migliori chitarristi blues italiani. E lo stesso Treves parla di lui come “il futuro del blues italiano”.

Una viaggio alle radici del Blues e all’insegna dell‘amore per questo genere musicale.

Serata con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
In caso di maltempo la serata si terrà presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica.

Evento su prenotazione scrivendo a veranobrianza@brianzabiblioteche.it
nome, cognome e un recapito telefonico per ogni singolo partecipante.