Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > IL PROFESSOR MASSIMO GALLI PRESENTA “UNA BANALE INFLUENZA?”

IL PROFESSOR MASSIMO GALLI PRESENTA “UNA BANALE INFLUENZA?”

9 Novembre 2023

INCONTRO CON L'AUTORE

IL PROFESSOR MASSIMO GALLI PRESENTA “UNA BANALE INFLUENZA?”

La Biblioteca di Verano Brianza è lieta di poter nuovamente ospitare, giovedì 9 novembre alle ore 21:00, l’infettivologo Massimo Galli.

Il Professor Galli presenterà, in dialogo con la giornalista scientifica Lorella Bertoglio, il suo nuovo libro “Una banale influenza? Storia di una malattia sottovalutata” edito da Raffello Cortina questo mese.

Durante la serata si cercherà di farà luce e si analizzeranno alcuni quesiti, che almeno una volta nella vita ci siamo posti, come di fronte ad uno starnuto o a qualche linea di febbre ci siamo detti “Nulla di che, è solo influenza”, ma ne siamo sicuri? È davvero nulla di grave?

L’influenza è davvero banale come viene definita? Prendersi l’influenza è un’esperienza comune, malgrado sia una malattia insidiosa, perché non ha la spettacolarità di altre malattie come peste, colera o vaiolo. “Ma sino a tempi abbastanza recenti non si riescono a identificare le epidemie influenzali, perché fanno parlare poco di sé, raramente provocano elevata mortalità, vengono viste come un ricorrente male di stagione. Persino nel 1918, quando i morti di influenza si accumulavano in tutto il mondo, non si riusciva a credere che questa malattia fosse capace di tanto.
Tra sottovalutazioni e allarmi si snoda la storia dell’influenza raccontata da Massimo Galli, che indaga come le varie pandemie influenzali si sono diffuse sul pianeta, come sono state recepite dall’opinione pubblica e come le società vi hanno reagito” partendo dai tempi antichi.

Da un noto scienziato, il primo libro su una storia cruciale, dalle grandi pandemie alla speranza di un vaccino universale.

Ingresso libero con PRENOTAZIONE obbligatoria scrivendo una mail a
veranobrianza@brianzabiblioteche.it
inserendo: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante