Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > Giorno del Ricordo: Incontro con Silvia Dai Pra’

Giorno del Ricordo: Incontro con Silvia Dai Pra’

12 Febbraio 2021

ONLINE

INCONTRO CON L'AUTORE

Giorno del Ricordo: Incontro con Silvia Dai Pra’

La Biblioteca Civica di Verano Brianza vi invita a seguire l’evento proposto per il “Giorno del Ricordo” dal Consorzio Brianteo Villa Greppi.

“Per il “Giorno del Ricordo” il Consorzio Brianteo Villa Greppi ospita l’incontro con Silvia Dai Pra’, autrice del libro “Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria” (Laterza).
L’evento è in programma per venerdì 12 febbraio alle ore 21.00 e sarà trasmesso online sul sito (www.villagreppi.it), sulla Pagina Facebook e sul canale YouTube di Villa Greppi.
L’evento sarà moderato da Daniele Frisco, consulente storico del Consorzio Villa Greppi.”

“Il racconto di Silvia Dai Pra’ parte da delle domande a cui trovare una risposta e nel tentativo di ricostruire il passato della sua famiglia.
Perché il bisnonno Romeo Martini, nato Martincich, è morto nella foiba di Vines? Perché la nonna, i suoi fratelli e sua madre hanno lasciato la loro casa una mattina di novembre del 1943?
Un’indagine, quella dell’autrice e protagonista del romanzo, durata due anni, tra archivi andati distrutti, lettere strappate, vecchie fotografie. Ne è nato un libro che, mentre prova a riportare alla luce le vicende e il destino di una famiglia, affronta il tema delle conseguenze, per generazioni, della violenza subita e delle sofferenze, delle amnesie e dei silenzi necessari per continuare a vivere.”

“L’incontro con la scrittrice si colloca all’interno del progetto “Voci della Storia” dedicato alla promozione della storia mediante conferenze, proiezioni di film, spettacoli, incontri con storici, scrittori e testimonianze che aiutano a comprendere più da vicino gli avvenimenti passati.”

Ulteriori informazioni CLICCA QUI