Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > EPOPEA DI UN FIUME: IL LAMBRO E LA SUA STORIA

EPOPEA DI UN FIUME: IL LAMBRO E LA SUA STORIA

6 Ottobre 2022

Biblioteca Civica Mons. Enrico Galbiati

Incontro con l'autore

EPOPEA DI UN FIUME: IL LAMBRO E LA SUA STORIA

Il ๐Ÿ” ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ0.45 la Biblioteca Civica ha l’immenso piacere di poter avere direttamente dall’autore ๐†๐ข๐จ๐ฏ๐š๐ง๐ง๐ข ๐’๐š๐ง๐ญ๐š๐ฆ๐›๐ซ๐จ๐ ๐ข๐จ, la presentazione del libro “๐˜Œ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ง๐˜ช๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ฆ: ๐˜ช๐˜ญ ๐˜“๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ด๐˜ถ๐˜ข ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ข” con contributi di ๐—ฃ๐—ฎ๐—ผ๐—น๐—ผ ๐—ฃ๐—ถ๐—ฟ๐—ผ๐—น๐—ฎ.

Per chi vive vicino territorialmente a questo fiume, soprattutto, sarร  la possibilitร  di conoscere, scoprire, sorprendersi…

“๐˜๐˜ญ ๐˜ง๐˜ช๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ฆฬ€ ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ข. ๐˜–๐˜ท๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ช ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ท๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ญ๐˜ด๐˜ช๐˜ข๐˜ด๐˜ช ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ต๐˜ฆ, ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ง๐˜ช๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ฆฬ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฏ’๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜จ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฆ, ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ข, ๐˜ง๐˜ณ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ท๐˜ช๐˜ต๐˜ข ๐˜ท๐˜ช๐˜ด๐˜ด๐˜ถ๐˜ต๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ. ๐˜Œฬ€ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ด๐˜ต๐˜ข๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ช ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ถ๐˜ค๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ต๐˜ฆ, ๐˜ฆฬ€ ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ฆ๐˜ด๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ฐ, ๐˜ฆฬ€ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ฐ”.

“๐˜Œ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ง๐˜ช๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ฆ: ๐˜ช๐˜ญ ๐˜“๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ด๐˜ถ๐˜ข ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ข” racconta il viaggio delle acque in una terra, la Brianza, dal ricco passato e anticipatrice di cambiamenti profondi: qui si รจ insediato il regno longobardo, la regina Teodolinda โ€“ artefice della diffusione del cristianesimo โ€“ ha scelto Monza come sua residenza. Leonardo ha progettato un collegamento tra il Lago di Lecco e il Lambro; i mulini, dal Medioevo al Novecento, hanno sostenuto lo sviluppo dell’economia, da quella agricola a quella industriale delle filande. Sempre il Lambro รจ protagonista e testimone dei cambiamenti dell’ambiente.

“Il suo corso ha ispirato poeti e letterati, il suo nome compare nell’opera di Salvatore Quasimodo, premiata con il Nobel nel 1959. Carlo Emilio Gadda lo ricorda in racconti e romanzi. Luigi Santucci ne parla, cosรฌ come lo descrivono Carlo Annoni, Alberto Airoldi, Piero Marelli. Nell’Ottocento aveva conquistato i coniugi Carolina e Federico Lose, Cesare Cantรน, l’abate Luigi Polidori, Augusto Serena.
Tutti testi che il volume raccoglie”.

Ingresso con prenotazione scrivendo una mail a ๐™ซ๐™š๐™ง๐™–๐™ฃ๐™ค๐™—๐™ง๐™ž๐™–๐™ฃ๐™ฏ๐™–@๐™—๐™ง๐™ž๐™–๐™ฃ๐™ฏ๐™–๐™—๐™ž๐™—๐™ก๐™ž๐™ค๐™ฉ๐™š๐™˜๐™๐™š.๐™ž๐™ฉ
inserendo: nome, cognome e numero di telefono.

Clicca qui per scaricare la locandina.