Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > DONNE E UOMINI DELLA RESISTENZA E DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE

DONNE E UOMINI DELLA RESISTENZA E DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE

24 Aprile 2024

Biblioteca Civica "Mons. Enrico Galbiati" - Verano Brianza

MOSTRA DOCUMENTARIA

DONNE E UOMINI DELLA RESISTENZA E DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE

La Biblioteca ospiterà, dal 24 al 30 aprile, presso la Sala Conferenze la mostra documentaria “DONNE E UOMINI DELLA RESISTENZA E DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE”, in cui sono esposti i ritratti delle donne e degli uomini dell’antifascismo, della Resistenza e della Guerra di Liberazione.
L’esposizione è visitabile negli orari d’apertura della Biblioteca.
Mercoledì 24 aprile alle ore 20:45 si terrà l’inaugurazione della mostra con la serata di presentazione della stessa.

“In occasione del 76esimo Anniversario della Liberazione, l’ANPI Sezione “Albertino Madella”, in collaborazione e con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Villasanta, ha realizzato questa mostra con l’intento di rendere omaggio a tutti coloro che, in ogni tempo e in ogni condizione, seppero mettere i valori di Pace, Libertà e Giustizia al di sopra di ogni cosa, persino dell’incolumità propria e dei propri cari.
È solo una piccolissima parte delle oltre 3000 biografie raccolte nel sito dell’ANPI nazionale. Siamo ben lontani dalla pretesa di essere esaustivi, tuttavia vogliamo rappresentare con questa (breve) galleria le mille sfaccettature del movimento resistenziale, nel quale confluirono, trovando coesione e unità, donne e uomini di diverso ceto sociale e di differente orientamento ideale, politico persino religioso, uniti nella determinazione di riscattare la dignità del nostro Paese, offeso da un ventennio di regime fascista e da una sanguinosa occupazione militare straniera.”

(Presentazione di Lorenza Gobetti – Presidente ANPI Villasanta)

Per altre informazioni accedere al link: CLICCA QUI