Biblioteca Comunale Verano Brianza > Mostre > DIECI GITE IN GIORNATA: UNA MINI-GUIDA PER NON RESTARE A CORTO DI IDEE!

DIECI GITE IN GIORNATA: UNA MINI-GUIDA PER NON RESTARE A CORTO DI IDEE!

11 Novembre 2019

DIECI GITE IN GIORNATA: UNA MINI-GUIDA PER NON RESTARE A CORTO DI IDEE!

Vi proponiamo una mini guida nei luoghi più suggestivi a meno di 2 ore di distanza da Como, in cui potrete trovare tante piccole idee che vi permetteranno di scoprire luoghi incantevoli vicino a casa.

Le gite fuori porta prevedono luoghi come “ Villa Panza” (VA), villa settecentesca e oggi sede del “Peggy Guggenheim Museum”  le cui sale custodiscono una delle collezioni di arte contemporanea statunitense più interessanti in Italia, con opere e installazioni d’arte ambientale.

Oppure il complesso della “Venaria Reale” (TO) fu progettato a partire dalla metà del 1600, si prese come modello la Reggia di Versailles, a cui l’imponente edificio si voleva ispirare, con la precisa volontà e nel tentativo di mettere in evidenzia per la corte piemontese di avere un monumento all’altezza del casato di Francia.

Altro sito di grande interesse e fascino è il “Vittoriale” (BS) è uno dei monumenti architettonici più complessi e affascinanti d’Italia, realizzati non secondo un criterio architettonico prestabilito, ma dalla mente di uno degli uomini più eccentrici del secolo passato, Gabriele D’Annunzio. Questi nove ettari, che si trovano in posizione panoramica rispetto al Lago di Garda, ospitano quello che tutti chiamano “complesso onirico”, un insieme di giardini, corsi d’acqua ed edifici.

Maggiori informazioni sul sito.