Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > CORTILI VERTICALI – SE NON ORA QUANDO?

CORTILI VERTICALI – SE NON ORA QUANDO?

17 Novembre 2019

Biblioteca Civica "Mons. E. Galbiati" di Verano Brianza

Concerto

CORTILI VERTICALI – SE NON ORA QUANDO?

Come anticipato nei giorni scorsi, ritornano i CORTILI VERTICALI, con la musica eccezionale che li contraddistingue!

L’album “Lampi sulla Pianura” ha un profondo respiro di folk rock d’autore e si lega ad un percorso che cerca di coniugare letteratura popolare e poesia contemporanea ed il folk di area italiana con il country, il soul e il rock internazionale. L’album d’esordio di Lucia Miller, prodotto da Massimo Bubola, pioniere del folk-rock d’autore in Italia, cerca di ampliare una poetica al femminile che sviluppa tematiche legate a figure di donne reali e figure immaginarie che in qualche modo ci parlano attraverso il passato per raccontarci il presente.

Del mondo femminile vengono toccate varie tematiche e diverse sensibilità. Ci sono figure epiche come Anita Garibaldi, in Mi chiamo Anita, donna dalla grandissima personalità, compagna e combattente, da considerare come una delle figure più significative e affascinanti eroine della storia moderna. C’è Margherita caduta in guerra, la storia di Margherita Kaiser Parodi Orlando, crocerossina sul fronte orientale del Carso durante la Prima guerra Mondiale. Morta a 21 anni. Unica donna sepolta nel Sacrario militare di Redipuglia. Annie Hannah la ballata su Anna Frank, morta adolescente ad Amsterdam, vittima del razzismo nazista antisemita. C’è poi un brano Il Fiore d’Inghilterra, dedicato ad una delle mogli di Enrico VIII, Queen Jane e al suo tragico parto. Un’antica e triste vicenda, oggetto di molte ballate antiche di area britannica. Tra le canzoni popolari di folk italiano, c’è l’affascinante arrangiamento e interpretazione del brano La Smortina, che narra lo struggimento di una donna ai primi del ‘900, che sogna il ritorno dell’amato dalla guerra.

Circa le canzoni dedicate all’attualità, saranno pubblicate nelle “tappe” che ci porteranno al grande evento

del 17 NOVEMBRE.