Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > CORTILI VERTICALI PER L’INAGURAZIONE DELLA MOSTRA “50 COPERTINE TRA MUSICA POP E ARTI GRAFICHE”

4 Febbraio 2023

CONCERTO PER INAGURAZIONE MOSTRA

Sabato 4 febbraio alle ore 21:00 torna la musica dei Cortili Verticali alla Biblioteca di Verano Brianza in occasione dell’inaugurazione della mostra “𝟓𝟎 𝐂𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢𝐧𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐏𝐨𝐩 𝐞 𝐀𝐫𝐭𝐢 𝐆𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞”.

La cantautrice di Boston Eileen Rose, accompagnata da Rich Gilbert (chitarra e pedal steel) e Riccardo Maccabruni (pianoforte e fisarmonica) suonerà dal vivo alcune delle canzoni più belle contenute nei 50 vinili scelti dal collezionista Giovanni Fumagalli.
Un suggestivo viaggio tra racconti, aneddoti e musica dal vivo che darà vita alle copertine iconiche del rock e del pop dagli anni ’60 ai ’90.
L’esposizione sarà un’occasione unica per ripercorrere i “Grandi Album” che hanno caratterizzato e fatto la storia della musica nel secondo ‘900, attraverso immagini storiche entrante a far parte dell’immaginario collettivo.
Per la serata d’inaugurazione Eileen Rose riproporrà lo spettacolo che aveva presentato lo scorso ottobre in anteprima nazionale al Premio Tenco di Sanremo omaggiando artisti del calibro di Tom Waits, Joni Mitchell, Bob Dylan, Leonard Cohen, Neil Young e ci sarà spazio anche per una dedica speciale a Ivan Graziani con il suo sequel in inglese di “Signora Bionda dei Ciliegi”, cantata e raccontata dal punto di vista della donna protagonista della canzone.
Super ospite della serata sarà Anna Graziani, moglie di Ivan e coautrice di molte sue canzoni.
L’evento è organizzato in collaborazione col direttore artistico e cantautore Andrea Parodi.

Sarà possibile visitare la mostra negli orari di apertura al pubblico della biblioteca fino a sabato 18 febbraio, giorno di chiusura in cui si terrà una visita guidata della nostra stessa (saranno comunicati i dettagli in merito).

Ingresso con prenotazione obbligatoria scrivendo a veranobrianza@brianzabiblioteche.it
indicando nome, cognome e un recapito telefonico per ogni singolo partecipante.