Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > CONFERENZA SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO CON FRANCO RESEGHETTI E LIJING CHENG

CONFERENZA SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO CON FRANCO RESEGHETTI E LIJING CHENG

19 Maggio 2023

CONFERENZA SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

CONFERENZA SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO CON FRANCO RESEGHETTI E LIJING CHENG

La Biblioteca Civica di Verano Brianza è lieta di ospitare venerdì 19 maggio 2023 alle ore 21:00
Franco Reseghetti, ricercatore ENEA, e Lijing Cheng, Full Professor presso l’Istituto di Fisica dell’Atmosfera (IAP) dell’Accademia Cinese delle Scienze (CAS) a Pechino.
L’incontro verterà sulla tematica di estrema attualità e di enorme impatto: il riscaldamento dei mari.
L’anno appena trascorso è stato da monito oltre aver segnato un nuovo record, il settimo consecutivo per il riscaldamento degli oceani.

Lo studio “Another year of record heat for the oceans” pubblicato sulla rivista Advances in Atmospheric Science, firmato da 24 ricercatori di 16 istituti, tra cui anche Franco Reseghetti, ha registrato nel 2022 il nuovo record per il riscaldamento degli oceani insieme all’aumento della stratificazione e dalla variazione di salinità delle acque.
Dagli anni ’50 ad oggi i dati mostrano un record di calore accumulato nei primi 2.000 metri negli oceani ciò comporta le ripetute ondate di calore che hanno caratterizzato il meteo e i disastri ambientali di livello meteorologico.

Questo studio mette in luce come, rispetto al 2021, il contenuto di calore dell’oceano tra la superfice e i 2000 metri di profondità lo scorso anno sia aumentato di circa 10 Zetta Joule (ZJ), pari a circa 100 volte la produzione mondiale di elettricità del 2021.
Il professor Lijing Cheng ha sottolineato che il riscaldamento dell’oceano non si manifesta solamente con l’aumentare del contenuto di calore, ma anche con nuovi valori estremi per la salinità; quest’ultimo fenomeno può causare la deossigenazione all’interno della colonna d’acqua, di conseguenza suscita forte preoccupazione, non solo per la vita e gli ecosistemi marini, ma anche sull’uomo e le attività economiche strettamente correlate agli ecosistemi terrestri.

Franco Reseghetti e Lijing Cheng ci parleranno di tutto questo e molto altro durante l’incontro presso la Biblioteca, guidandoci nella scoperta di un fenomeno che, purtroppo, a causa del peggioramento della crisi climatica, negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede.

Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi scrivendo a
veranobrianza@brianzabiblioteche.it
indicando nome, cognome e un recapito telefonico per ogni singolo partecipante.