Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > DALLA TERRA ALLA LUNA: da Jules Verne alle missioni Apollo

DALLA TERRA ALLA LUNA: da Jules Verne alle missioni Apollo

20 Aprile 2023

Biblioteca Civica Mons. Enrico Galbiati

CONFERENZA SULL'ALLUNAGGIO

DALLA TERRA ALLA LUNA: da Jules Verne alle missioni Apollo

Giovedì 20 aprile, alle ore 21:00, si terrà presso la Biblioteca di Verano Brianza la conferenza “DALLA TERRA ALLA LUNA: da Jules Verne alle missioni Apollo“, in occasione del programma Artemis che vedrà di nuovo l’uomo, e questa volta anche la donna, sulla luna.
Sono passati più di cinquant’anni dall’ultima missione Apollo e ora la conquista dello spazio sta vivendo una rinascita e l’inizio di una nuova era.

Diverse sono le domande da porsi riguardo al confine tra passato e futuro, ma tutt’oggi di estrema attualità: come siamo arrivati sulla Luna? Quali sono state le tappe fondamentali di questa straordinaria avventura, dalle prime idee allo sviluppo dei sistemi e delle missioni spaziali?

Scopriremo tutto questo insieme a Stefano Caccia che ci accompagnerà in un viaggio storico da Jules Verne – che fu il primo a ipotizzare un modo per raggiungere il nostro satellite – alle missioni Apollo.
Conosceremo i protagonisti, gli aspetti tecnici di base ma soprattutto gli eventi chiave – con tante curiosità – che cinquantaquattro anni fa portarono i primi uomini a calcare il suolo lunare.

Stefano Caccia è ingegnere elettronico e appassionato di astronomia; durante il Dottorato di Ricerca ha lavorato alla progettazione di un chip per un telescopio a raggi X montato su una sonda spaziale dell’ESA (European Space Agency). Attualmente si occupa di progettazione microelettronica nel settore automotive.

Per partecipare alla serata è 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐫𝐬𝐢 scrivendo
𝑣𝑒𝑟𝑎𝑛𝑜𝑏𝑟𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎@𝑏𝑟𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎𝑏𝑖𝑏𝑙𝑖𝑜𝑡𝑒𝑐ℎ𝑒.𝑖𝑡
indicando nome, cognome e un recapito telefonico per ogni singolo partecipante.