Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > CAVALCANDO NEL FUMETTO WESTERN

20 Aprile 2024

MOSTRA DEL FUMETTO E INCONTRO CON L'AUTORE

CAVALCANDO NEL FUMETTO WESTERN

CAVALCANDO NEL FUMETTO WESTERN è la rassegna, organizzata dalla biblioteca, dedicata all’avventura epica di frontiera che ha appassionato e fatto sognare milioni di grandi e piccoli lettori, e tutt’ora è ancora molto seguito.

Per l’occasione, sabato 20 aprile alle ore 17:00, la Biblioteca avrà il piacere di ospitare CLAUDIO VILLA (disegnatore e copertinista di Tex) e DAVIDE BARZI (sceneggiatore e storico del fumetto) che ci guideranno nel mondo del fumetto western.
In questa circostanza si terrà una MOSTRA in cui saranno esposti una collezione d’epoca di fumetti di TEX e documenti a tema. L’esposizione sarà visitabile dal 15 al 20 aprile negli orari d’apertura della biblioteca.

Il genere WESTERN è stato interpretato in tante declinazioni, narrativa, cinema, letteratura e ha creato innumerevoli personaggi, depositando il mito della frontiera nell’immaginario collettivo e offrendo un archetipo che continua ad affascinare e che riesce oggi a fondersi tra il western classico alla “spaghetti western” e quello più moderno; uno “spazio” dove alle ambientazioni storiche si intrecciano visioni contemporanee.
Tra i più svariati linguaggi che hanno raccontato e ancora raccontano questo genere ha un posto di primissimo piano il fumetto. E questo ha una tradizione lunga, unica e specifica in particolar modo in Italia, dove la saga del west ha un ruolo sostanziale e vanta una la lunga tradizione che riesce a sopravvivere alle generazioni.
Il personaggio più emblematico è certamente Tex Willer che, sin da quando fu creato dalla penna di Gianluigi Bonelli e dalla matita di Galep (Aurelio Galleppini) nell’ormai lontano 1948, è tutt’ora molto attuale.

Claudio Villa, classe 1959, è un disegnatore unico nel panorama internazionale che ha costruito un’intera scuola nell’interpretazione di Tex Willer. È cresciuto artisticamente nello studio di Franco Bignotti, curando prodotti per Bonelli.

Davide Barzi, classe 1972, è scrittore, sceneggiatore e storico del fumetto. Ha collaborato con diversi editori, tra cui Sergio Bonelli Editore.

Questo evento sarà un’occasione e una possibilità per addentrarsi in territori inesplorati viaggiando nel FUMETTO WESTERN.

Un ringraziamento per il materiale della mostra offerto gentilmente dalla collezione privata di Brillo Flaviano.

L’evento è su PRENOTAZIONE con ingresso libero scrivendo una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it
inserendo: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante.