Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > AFGHANISTAN: LA GUERRA, LE PROMESSE DI LIBERTÀ, DIRITTI, E POI….

AFGHANISTAN: LA GUERRA, LE PROMESSE DI LIBERTÀ, DIRITTI, E POI….

15 Ottobre 2022

MOSTRA SHAMSIA HASSANI 14-22 OTTOBRE

AFGHANISTAN: LA GUERRA, LE PROMESSE DI LIBERTÀ, DIRITTI, E POI….

“La Biblioteca Civica è lieta di ospitare nei suoi spazi la mostra “AFGHANISTAN: la guerra, le promesse di libertà, diritti, e poi.”, e vedrà l’inaugurazione venerdì 14 ottobre per concludersi sabato 22 ottobre.

L’esposizione prevede opere fotografiche dei lavori della street artist afgana Shamsia Hassani detta Shamsia.

Shamsia classe 1988 nata a Teheran, in Iran, mostra sin da subito la sua passione e interesse per le discipline artistiche ma studiare le arti è un elemento proibito per gli studenti con origine Afghane come è lei. Nel 2005 studia arte tradizionale all’Università di Kabul di cui diventa poi docente in scultura.

Apprende l’arte dello Street Art durante un workshop tenuto dal Writers inglese Wayne Chu Edward, da qui parte l’origine del suo lavoro.

Shamsia Hassani si innamora sin da subito di quest’arte di strada per l’immediatezza visiva e per la rapidità nell’esecuzione.
Le bombolette spray e gli stencil sui muri delle case nelle strade di Kabul diventano il suo veicolo per un messaggio, facendola portavoce delle oppressioni e dei diritti delle donne nella società.

Shamsia è la prima graffitista afghana donna, la quale ha dato un volto e una voce a tutte le donne diffondendola oltre confine.

La mostra, organizzata da A.N.P.I. sezione Verano Brianza e da Emergency, sarà visitabile liberamente nei giorni e orari d’apertura della Biblioteca.

Nel sabato di apertura e chiusura dell’esposizione fotografica sarà possibile partecipare a incontri con testimonianze e dibattiti sul tema tenuti da ospiti inediti.

Per maggiori informazioni consulta la locandina.”