Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > IL PROFESSOR SILVIO GARATTINI PRESENTA “PREVENZIONE È RIVOLUZIONE”

IL PROFESSOR SILVIO GARATTINI PRESENTA “PREVENZIONE È RIVOLUZIONE”

21 Novembre 2023

INCONTRO CON L'AUTORE

IL PROFESSOR SILVIO GARATTINI PRESENTA “PREVENZIONE È RIVOLUZIONE”

La Biblioteca di Verano Brianza invita alla serata che si terrà il 21 novembre alle ore 21:00, con il Professor. SILVIO GARATTINI ospite per la presentazione del suo libro “PREVENZIONE È RIVOLUZIONE. Per vivere meglio e più a lungo” edito da il Mulino lo scorso settembre.

Il saggio tratta del valore e del significato di PREVENZIONE, partendo dalla domanda: Cosa vuol dire prevenzione? La cui risposta non può ridursi al vivere più lungo e senza malattie.

La prevenzione è un concetto con molteplici accezioni.
“Innanzitutto, è lotta alle disuguaglianze, a cominciare da quelle economiche. È cura dell’ambiente, contrasto alla perdita di biodiversità, all’inquinamento, agli allevamenti intensivi. È educazione, scolastica e universitaria. È risparmio per il Sistema sanitario nazionale, in favore di maggiori risorse per una salute accessibile e gratuita per tutti.”

Per raggiungere tutto questo si deve partire da una vera e propria RIVOLUZIONE culturale, indispensabile per il pianeta e per la popolazione umana.
“È questa la sfida di Silvio Garattini che, con la lucidità che lo contraddistingue, invita i singoli e le Istituzioni a impegnarsi per un futuro più sano e più giusto.”
“Non è mai troppo tardi per costruire buone abitudini e aumentare le possibilità di una vita lunga e sana.”

Prevenire è agire in prima persona per il nostro meglio e per la collettività, non solo a livello medico ma anche sociale e culturale al fine di rivoluzionare tutti quegli aspetti che possono essere dannosi.

Silvio Garattini è medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia. Fondatore nel 1961 e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche – IRCCS Mario Negri, è stato membro di molte istituzioni di indirizzo e controllo delle politiche del farmaco e ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale.

La serata è organizzata in collaborazione con AREALIBRI ed è ingresso libera su PRENOTAZIONE scrivendo una mail a veranobrianza@brianzabiblioteche.it
inserendo: nome, cognome e numero di telefono per ogni singolo partecipante