• Biblioteca Civica "Mons. Enrico Galbiati"

Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > Giorno del Ricordo

Giorno del Ricordo

10 febbraio 2017

Biblioteca Civica "Mons. Galbiati"

Conferenza

Giorno del Ricordo

« La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Il confine orientale, analizzato fra contese nazionali e conflitti europei, è sempre stato oggetto di tensioni tra Italia e i Paesi che ne hanno composto le frontiere durante le epoche storiche. La conferenza cercherà di far luce sugli episodi che ne hanno segnato la conformazione attuale, al netto dei conflitti che hanno coinvolto l’Italia e la sua storia centenaria.

Intervengono: Dott. Giorgio Federico Siboni e Dott. Gianluca Cesana

Appuntamento presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Verano Brianza

VENERDI’ 10 FEBBRAIO ore 21,00

scarica il volantino