• Biblioteca Civica "Mons. Enrico Galbiati"

Eventi

Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > Giornata internazionale della donna

Giornata internazionale della donna

8 marzo 2016

Biblioteca Civica "Mons. E. Galbiati"

Conferenza

Giornata internazionale della donna

Proiezione film documentario premiato con il nastro d'Argento 2015 al festival del cinema di Taormina.

Martedì 8 marzo 2016 ore 21.00 presso la nostra Biblioteca verrà proiettato il film documentario TRIANGLE di Costanza Quatriglio per ricordare le 150 operaie che persero la vita nell’incendio della fabbrica tessile Triangle a New York nel 1911 e le cinque vittime, cent’anni dopo, che rimasero sotto le macerie per il crollo di una fabbrica di confezioni a Barletta.

Costanza Quatriglio continua il suo racconto dell’Italia contemporanea sottolineando la triangolazione possibile fra i due eventi e come terzo lato il vuoto generato dalla decadenza sociale, dal progressivo smantellamento delle tutele nei confronti dei lavoratori e dall’altrettanto progressivo abbassamento del livello di ciò che è considerato lecito, o anche solo umanamente accettabile, nel nostro Paese.