• Biblioteca Civica "Mons. Enrico Galbiati"

Biblioteca Comunale Verano Brianza > Eventi > Corso di linguaggio fotografico

Corso di linguaggio fotografico

16 aprile 2016

Biblioteca Civica "Mons. E. Galbiati" di Verano Brianza

Corso

Corso di linguaggio fotografico

Corso di linguaggio della fotografia contemporanea

La Biblioteca Civica “Mons. E. Galbiati” di Verano Brianza, in collaborazione col Circolo Fotografico Inverigo, organizza un corso sul linguaggio della fotografia contemporanea: un percorso di analisi del ruolo e degli usi della fotografia dagli anni ’60-’70 fino ai giorni nostri.

Infatti, la fotografia dagli anni ’60 non si occupa più solamente di ritratto, paesaggio… ad imitazione delle belle arti, ma espande il suo linguaggio a quello di altre discipline come il giornalismo, lo sport, la pubblicità, la moda…

Partendo dall’analisi delle motivazioni, del metodo di lavoro e dei progetti di alcuni grandi fotografi contemporanei, ci proponiamo di capire il linguaggio della fotografia e il suo impatto sulla cultura artistica in generale. In questo modo, conoscerne i suoi modi e metodi aiuta anche a riconoscere le eventuali forzature, le illusioni o le finzioni che la fotografia crea e permette di osservare il mondo in modo più consapevole e completo.

Docente: Laura Losito, docente di storia della fotografia e linguaggio al CFP Bauer.

Il corso si svolgerà nella sala conferenze della Biblioteca Civica “Mons. E. Galbiati” di Verano Brianza i giorni:

16 e 30 Aprile dalle ore 15.30 alle ore 17.30

14 e 28 Maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Il costo per l’intero corso è di 50 euro. Info e iscrizioni corsi@circolofotograficoinverigo.it